Conclusa a Roma il 22 maggio l’ottava edizione del Cooking Quiz, concorso didattico nazionale degli Istituti Alberghieri d’Italia

cooking

Dopo un tour che ha combinato eventi in presenza e digitali, con la partecipazione di 110 scuole e oltre 30 mila studenti e studentesse, si è svolta lo scorso 22 maggio, al Teatro Olimpico di Roma, la finale nazionale del concorso didattico rivolto agli Istituti Alberghieri italiani.

A prendere parte alla competizione finale sono stati gli studenti e le studentesse delle classi 4^ degli indirizzi enogastronomia, sala-vendita e pasticceria/arte-bianca, che durante l’anno scolastico hanno ottenuto i punteggi più alti nelle fasi eliminatorie.

Ecco i campioni nazionali per l’indirizzo enogastronomia: la 4^A dell’I.I.S. “Sonzogni” di Nembro (BG), seguita dalla 4^AC dell’I.I.S. “Giovanni Falcone” di Gazoldo degli Ippoliti (MN) e al terzo posto la 4^BC IPSEOA “Varnelli” di Cingoli (MC).

Nell’indirizzo “Sala-Vendita”, al primo posto la classe 4^B I.I.S. Lagrange di Milano, al secondo la 4^AT I.I.S. “Gae Aulenti” di Valdilana Mosso (BI), seguite dalla 4^B Istituto Omnicomprensivo “De Panfilis – Di Rocco” di Roccaraso (AQ).

Per l’indirizzo “Arte bianca / Pasticceria”, il gradino più alto del podio è stato conquistato dalla 4^BPA I.I.S. Lazzaro Spallanzani di Castelfranco Emilia (MO), secondo posto per la 4^C I.I.S Sonzogni di Nembro (BG) e terzo posto per la 4^AP IPSEOA “Varnelli” di Cingoli (MC).

La Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO ha contribuito all’evento offrendo agli studenti una presentazione delle attività dell’UNESCO con particolare riferimento ai temi dell’educazione, del patrimonio  immateriale e dello sviluppo sostenibile. L’intervento si è concluso con la proiezione  del video “We want to be forever”,  presentato dall’Associazione Green Film Festival.

 

 

Immagine: Peaktime