Convegno della ReCUI 2025 all’Università La Sapienza di Roma

Screenshot

In occasione della Giornata Internazionale dell’Educazione si è svolto il 24 gennaio, nel Palazzo del Rettorato dell’Università La Sapienza di Roma, il Convegno 2025 della Rete delle Cattedre UNESCO Italiane (ReCUI) “Imparare per una pace sostenibile”, contestualmente all’Assemblea annuale della ReCUI. L’incontro è stato volto a presentare l’attività delle Cattedre nell’anno passato e a programmare le operazioni dei prossimi mesi.

Il convegno è stato aperto dal Ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, che ha conferito alla ReCUI il Sigillo di Merito del Ministero. Il Ministro ha encomiato il profondo senso di rete creato dalle Cattedre e ha sottolineato l’importanza dell’“ecosistematicità” propria delle Cattedre, che consentono di produrre un’insiemistica di qualità non solo come Sistema Paese, ma anche come sistema di formazione, soprattutto in relazione ai rapporti tra Italia e Africa.

Nel suo intervento, il Segretario Generale della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, Enrico Vicenti, ha rilevato il senso di comunità e di entusiasmo nel servizio al Paese che emergono dall’operato delle Cattedre, vere e proprie “alfieri del multilateralismo sul campo”.