Dichiarazione dei Partecipanti alla Conferenza Internazionale: “Le Comunità energetiche sostenibili: un’autarchia necessaria al pianeta?”

comunità energetiche rinnovabili

La Conferenza Internazionale “Sustainable Energy Communities: an autarchy necessary for the planet?” organizzata dalla Cattedra UNESCO Comunità Energetiche Sostenibili dell’Università di Pisa, che si è svolta lo scorso 22 aprile, ha evidenziato l’importante contributo che le comunità energetiche sostenibili possono apportare al raggiungimento degli obiettivi climatici incrementando l’uso di energia accessibile e conveniente per tutti. Investendo nelle comunità energetiche è possibile ottimizzare i consumi di energia, lottare contro la povertà energetica e favorire l’uso dell’energia rinnovabile per compiere progressi significativi verso lo sviluppo sostenibile. In questo ambito anche i siti del Patrimonio Mondiale possono giocare un ruolo di rilievo.

In occasione della conferenza è stata adottata una Dichiarazione in vista del G7 su Clima, Energia, Ambiente che si è poi tenuto nei giorni seguenti presso la Reggia Venaria di Torino.

La Dichiarazione sottolinea l’importanza di realizzare una nuova dimensione educativa in tema di clima, energia e ambiente con finanziamenti adeguati.