Si è tenuto il 15 maggio 2025 in modalità online il workshop sul tema della salute mentale dei giovani, caratterizzato da una vasta partecipazione di giovani, Club per l’UNESCO, Commissioni Nazionali e partner da tutto il mondo.
Questo workshop fa parte della serie di laboratori di capacity building lanciata nel novembre 2024 dall’UNESCO e dalla Commissione Nazionale Francese per l’UNESCO, in collaborazione con la Federazione Mondiale dei Club e delle Associazioni per l’UNESCO (WFUCA) e si basa sui risultati del primo Forum Mondiale Giovanile delle Associazioni e dei Club dell’UNESCO, tenutosi ad Almaty, in Kazakistan, nel febbraio 2025.
La pandemia di COVID-19 ha segnato un punto di svolta a livello globale nella salute mentale dei giovani, che sta peggiorando a causa delle diverse crisi che il mondo sta attraversando. Il primo workshop, intitolato “UNESCO’s Global Youth Outlook: Youth Mental Health in Times of Crises”, ha evidenziato come più del 50% dei giovani sia affetto da problemi di salute mentale prima dei 25 anni. Il suicidio è la quarta causa principale di morte tra i 15-29 anni.
Di fronte a questo scenario preoccupante è necessario esaminare i modi in cui le crisi producono disagio nei giovani, indagare le connessioni tra i fattori di stress associati alle diverse crisi e l’impatto degli interventi di mitigazione del fenomeno, per fornire ai decisori informazioni utili per favorire la salute mentale in questa fascia della popolazione. L’UNESCO mira a responsabilizzare i giovani e promuovere la resilienza, incoraggiando le parti interessate a riconoscere la salute mentale delle nuove generazioni come una componente essenziale dello sviluppo sostenibile e della pace.
L’evento è servito anche come consultazione nel quadro di uno studio dell’UNESCO condotto dal Settore delle scienze sociali e umane, i cui risultati possono contribuire a una più ampia elaborazione delle politiche giovanili in tutti gli Stati membri dell’Organizzazione.
La manifestazione ha inoltre promosso la condivisione delle conoscenze e l’apprendimento tra pari, fornendo ai giovani partecipanti strategie pratiche per sostenere il benessere mentale.
