Gender Report UNESCO 2024: “Technology on her terms”, “Una tecnologia a misura di lei” in uscita giovedì 25 aprile

rep 3

Verrà presentato giovedì 25 aprile il Gender Report dell’UNESCO 2024, “Technology on her terms”, volto a valutare e informare sui progressi compiuti nel raggiungimento della parità di genere a tutti i livelli dell’istruzione. In particolare, il documento approfondisce le problematiche legate al genere e alle materie scientifiche all’interno dei contesti educativi, riconoscendo la presenza di disuguaglianze a partire dal divario nell’accesso agli strumenti tecnologici.

Nonostante queste disuguaglianze il rapporto, riferendosi agli ultimi vent’anni, racconta una storia globale positiva per quanto riguarda l’accesso delle ragazze all’istruzione.

Nelle sue pagine, il documento illustra l’importanza di supportare le ragazze nello sviluppare le proprie competenze scientifiche fin dai primi anni dell’istruzione, per indirizzarle verso studi e carriere in ambito scientifico, tecnologico, ingegneristico e matematico (STEM), mettendo fine al circolo vizioso in cui le giovani sono costantemente in svantaggio, incapaci di modificare stereotipi e pregiudizi di genere nella tecnologia.

 

 

Immagine: sito UNESCO – UNICEF/UNI526471/Tapes