Giornata Internazionale del Jazz – Tangeri, dal 27 al 30 aprile 2024 – Ecco gli eventi in Italia

jazz day

Quest’anno la Giornata Internazionale del Jazz verrà ospitata per la prima volta nel continente africano, a Tangeri in Marocco, all’incrocio tra Europa ed Africa. Tangeri offre una notevole diversità di espressioni culturali e vanta una lunga e ricca tradizione di musica jazz.

La Giornata verrà celebrate a Tangeri nel corso di quattro giorni (dal 27 al 30 aprile), in cui si svolgeranno molte iniziative tra le quali anche programmi educativi rivolti agli studenti e una presentazione della musica marocchina Gnawa e dei sui collegamenti con il jazz. L’evento più importante sarà l’All-Star Global Concert che si svolgerà nel nuovo Palazzo delle Arti e della Cultura di Tangeri e verrà trasmesso in tutto il mondo via YouTube, Facebook, JazzDay.com e i canali ufficiali delle Nazioni Unite e dell’UNESCO .

Da quando è stata istituita dall’UNESCO, nel novembre 2011, la Giornata Internazionale del Jazz il 30 aprile di ogni anno riunisce comunità, scuole, artisti, storici, accademici e amanti del jazz di tutto il mondo per celebrare il jazz e conoscere meglio le sue origini e il suo impatto sulle società. Ogni anno il 30 aprile l’arte del jazz viene riconosciuta capace di promuovere la pace, il dialogo tra le culture, la libertà di espressione e il rispetto per i diritti umani.

Nel 2012 la Giornata Internazionale del Jazz è stata riconosciuta anche dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

La Giornata è presieduta dalla Direttrice Generale dell’UNESCO Audrey Azoulay e dal leggendario pianista jazz e compositore Herbie Hancock, Ambasciatore dell’UNESCO per il Dialogo Interculturale e Presidente dell’Herbie Hancock Institute of Jazz, che ogni anno si occupa di programmare e realizzare la Giornata.

Per quanto riguarda l’Italia, il 30 aprile si svolgeranno moltissimi eventi: segnaliamo qui la ricca e interessante maratona, con la Direzione Artistica di Gegé Telesforo e Paolo Fresu, in programma all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone a Roma, patrocinata dalla Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO. Ecco il dettaglio dei concerti e degli incontri.

Cliccando su “Italy” a questo link, troverete gli appuntamenti organizzati in tutto il nostro Paese.

Chiunque può registrare sul sito della International Jazz Day  gli eventi che intende organizzare.