Giornata Mondiale della Filosofia: ecco i link per gli eventi da non perdere

 

«In un mondo iper-tecnologizzato, il concetto stesso di umanità è in continua evoluzione. Cosa chiamiamo umano oggi? Cosa continuiamo a chiamare umano nonostante l'evidente evoluzione storica e il futuro incerto che abbiamo di fronte? Stiamo assistendo a una trasfigurazione così radicale che la sua stessa definizione, oltre all'orizzonte umanistico, è superata? Come possiamo immaginare le nuove figure dell'umano in futuro?».

 

E’ quanto si legge nello spazio che l’UNESCO dedica al World Philosophy Day World Philosophy Day 2022: The Human of the Future. Per celebrare la Giornata Mondiale della Filosofia 2022, UNESCO e Le Fresnoy – National Studio of Contemporary Arts, organizzano a Parigi, presso la sede dell’Organizzazione, dal 16 al 18 novembre 2022, un simposio e una mostra sul tema “L’Umano del Futuro”.

 

In Italia la Giornata sarà invece ricordata il 23 novembre, dalle 14 alle 18, sulla Piattaforma Zoom, con l’incontro dal titolo “Metamorfosi dell’Umanesimo”, organizzato dal Ministero dell’Istruzione in collaborazione con la Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO (CNIU) e alcune istituzioni di cultura e ricerca. In apertura dei lavori, è prevista la partecipazione del Segretario Generale della CNIU.

 

La Giornata di studi intende riflettere sul contributo della filosofia alla comprensione delle profonde trasformazioni della contemporaneità, in particolare digitale ed ecologica, che da anni stanno mettendo in discussione il profilo stesso dell’essere umano tra intelligenza artificiale e metaverso, tra mondo umano e mondo naturale non umano.

 

Il Seminario è rivolto ai dirigenti scolastici e ai docenti del primo e del secondo ciclo di istruzione, degli Istituti Tecnici Superiori-ITS e dei Centri di Istruzione per gli Adulti CPIA, la partecipazione è gratuita e rientra tra le attività per la formazione docente per un totale di quattro ore.

 

Il link per la partecipazione sarà inviato ai corsisti in tempo utile per seguire i lavori.

 

L’iscrizione va effettuata entro e non oltre il 21 novembre 2022 attraverso la piattaforma SOFIA, il Codice identificativo dell'iniziativa formativa è 78063, oppure compilando il modulo online reperibile cliccando qui.

 

Nei giorni successivi all'evento le/gli insegnanti regolarmente registrati, secondo le modalità sopraindicate, riceveranno l’attestato di partecipazione.

 

La Giornata si potrà seguire sul canale YouTube InschibbolethTV, con accesso libero .

 

 

 

9 novembre 2022