Giornata Mondiale della Filosofia “Philosophy and Sustainability” – 16 Novembre 2023

Programma GMF 2023

Il terzo mercoledì di novembre l’UNESCO celebra ogni anno la Giornata Mondiale della Filosofia per ricordare il valore della filosofia nello sviluppo del pensiero umano, per ciascuna cultura e ciascun individuo.

La filosofia è una disciplina stimolante ma anche una pratica quotidiana che può trasformare le società. Dando la possibilità di scoprire la diversità delle correnti intellettuali nel mondo, la filosofia stimola il dialogo interculturale. Risvegliando le menti all’esercizio del pensiero e al confronto ragionato delle opinioni, la filosofia ci aiuta a costruire una società più tollerante e rispettosa e ci aiuta a comprendere e affrontare le principali sfide contemporanee creando le condizioni intellettuali per il cambiamento.

Nel suo messaggio in occasione della Giornata la DG dell’UNESCO Audrey Azoulay ha ricordato che “Al fine di costruire un mondo migliore e muovere verso un ideale di pace, sappiamo che dobbiamo adottare un approccio filosofico, cioè dobbiamo sottoporre a una critica radicale i difetti del nostro mondo, al di là del tumulto delle crisi. La filosofia è dunque essenziale quando si tratta di definire i princìpi etici che dovrebbero guidare l’umanità”.

Anche quest’anno la Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell’Istruzione e del Merito, in collaborazione con la Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, partecipa alla celebrazione della Giornata Mondiale della Filosofia con una giornata di studi intitolata “Philosophy and Sustainability”.

La Giornata intende promuovere l’impegno della filosofia nei confronti della sostenibilità al fine di garantire un presente e un futuro di pace e prosperità per il nostro pianeta e le persone che lo abitano attraverso la collaborazione e la condivisione di valori e principi universali. Obiettivo dell’incontro è quello di fornire ai partecipanti spunti di riflessione sulle tematiche dello sviluppo sostenibile e della cittadinanza planetaria, da tradurre nelle aule scolastiche in percorsi didattici innovativi all’interno della programmazione disciplinare della filosofia o dell’insegnamento trasversale dell’educazione civica.

La partecipazione alla Giornata (in modalità a distanza su piattaforma digitale) non prevede costi di iscrizione e rientra tra le attività per la formazione docente per un totale di quattro ore. L’iscrizione va effettuata entro e non oltre il 15 novembre 2023 attraverso la piattaforma SOFIA (Denominazione Giornata Mondiale della Filosofia – World Philosophy Day UNESCO 2023 Codice identificativo dell’iniziativa formativa è 89153) oppure online compilando il modulo al presente all’indirizzo: https://forms.gle/8Pr9zK9QpidrKDm9A

La Giornata può essere seguita anche sul seguente canale YouTube con accesso libero https://www.youtube.com/InSchibbolethTV

13 novembre 2023