Giornata nazionale del paesaggio, 14 marzo 2023

 

In occasione della Giornata nazionale del paesaggio ricordiamo quali sono i paesaggi culturali italiani iscritti nella lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO: Costiera Amalfitana, Portovenere, Cinque Terre e isole (Palmaria, Tino and Tinetto)Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano con i siti archeologici di Paestum, Velia e la Certosa di PadulaSacri Monti del Piemonte e della Lombardia, Val d’Orcia, Ville e Giardini Medicei in Toscana, Paesaggi vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero and Monferrato, Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene.

.

La RAI ha realizzato un bel video su questi siti paesaggi culturali.

 

Ricordiamo che il paesaggio è tutelato in Italia dal Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio, il cui art. 131 prevede che “Per Paesaggio si intende il territorio espressivo di identità, il cui carattere deriva dall’azione di fattori naturali, umani e dalle loro interrelazioni”.

Ma il paesaggio è tutelato anche dall’art. 9 della Costituzione, che recita: “La Repubblica…..Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione. Tutela l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni. ….”.

 

La Convenzione dell’UNESCO sulla Protezione del Patrimonio Mondiale culturale e naturale (1972) nel 1992 ha inserito anche i paesaggi culturali tra i siti che possono essere iscritti nella lista del Patrimonio Mondiale definendoli come “i paesaggi che rappresentano “creazioni congiunte dell'uomo e della natura”, così come definiti all’articolo 1 della Convenzione, e che illustrano l’evoluzione di una società e del suo insediamento nel tempo sotto l’influenza di costrizioni e/o opportunità presentate, all’interno e all’esterno, dall’ambiente naturale e da spinte culturali, economiche e sociali. La loro protezione può contribuire alle tecniche moderne di uso sostenibile del territorio e al mantenimento della diversità biologica.”

 

 

 

                                                                                                                                                                                                                                     14 marzo 2023