Il 22 aprile 2024 a Pisa la Conferenza Internazionale “Sustainable Energy Communities: an autarchy necessary for the planet?”, organizzata dalla Cattedra UNESCO per le Comunità Energetiche Sostenibili

Foto News Pisa Peter Beukema

Segnaliamo l’interessante Conferenza Internazionale “Sustainable Energy Communities: an autarchy necessary for the planet?” in agenda lunedì 22 aprile 2024, dalle 9:30 alle 18:30, presso l’Aula Magna del Centro Congressi “Le Benedettine” dell’Università di Pisa.

E’ la prima conferenza internazionale organizzata dalla Cattedra UNESCO Comunità Energetiche Sostenibili dell’Università di Pisa e rappresenta il culmine di due anni di intenso lavoro gestito dal Professor Marco Raugi, titolare della Cattedra.

L’evento illustrerà l’importanza della ricerca e del contributo delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CERS). Interverranno studiosi di spicco e professionisti e sarà occasione di dibattito e confronto, mettendo in luce la potenzialità innovatrice delle Comunità energetiche nel raggiungimento degli obiettivi climatici.

Nel campo delle energie rinnovabili, le CERS offrono infatti un percorso agevole verso forme di uguaglianza nell’accesso all’energia-. Grazie a investimenti strategici, questi gruppi non solo ottimizzeranno il consumo di energia, ma porranno un freno alla sua scarsità, per favorire l’utilizzo di rinnovabili.

Immagine: Autore Peter Beurkema – sito Cattedra UNESCO Comunità Energetiche Sostenibili

 

.