Il Ministro Gennaro Sangiuliano incontra il Direttore Generale aggiunto dell’UNESCO Ernesto Ottone Ramirez – Parigi, 15 febbraio 2023

 

 

Il 15 febbraio 2023 il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano ha incontrato il Direttore Generale aggiunto dell’UNESCO Ernesto Ottone Ramirez.

Nel corso dell’incontro, dal quale è emersa una totale convergenza sul valore della cultura come bene pubblico globale e sulle sfide internazionali nella tutela del patrimonio culturale, il Ministro Sangiuliano ha illustrato i punti di forza delle candidature italiane per l’iscrizione nelle liste del Patrimonio Culturale Mondiale (Civita di Bagnoregio e Via Appia. Regina Viarum) e del Patrimonio immateriale (Arte del Canto Lirico Italiano). Sangiuliano e Ottone Ramirez hanno discusso anche dell’assistenza all’Ucraina nella tutela dei suoi beni culturali a fronte dell’aggressione russa. “L’UNESCO è un’organizzazione che svolge un ruolo chiave per la promozione della cultura nel mondo. La sua azione è positivamente cresciuta negli ultimi anni: siamo al suo fianco nella sfida della tutela dei patrimoni culturali”, ha dichiarato il Ministro Sangiuliano.

 

 

 

Fonte: Comunicato stampa del Ministero della Cultura del 15 febbraio 2023