Il Pantheon in mostra per le persone con disabilità visive

foro_pantheon

Da sabato 24 febbraio 2024 al Pantheon, iniziano, con cadenza mensile, le visite guidate speciali per persone con disabilità visive. Il progetto di inclusione culturale è curato dalla direzione del monumento in collaborazione con l’istituto “Sant’Alessio-Margherita di Savoia”.

Il Pantheon è un monumento emblematico del centro storico di Roma, sito del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO dal 1980, e questa iniziativa del Ministero della Cultura si aggiunge alle attività organizzate da alcuni siti del PM (Dolomiti, Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato e Area rupestre della Valcamonica) e dalla Riserva della Biosfera Delta del Po per rendere accessibili a tutti i luoghi riconosciuti dall’UNESCO.

Il tema dell’accessibilità fisica, sensoriale e culturale del patrimonio è caro all’UNESCO ed è legato a quello della “democratizzazione della cultura”, oltre che al rispetto dei diritti delle persone con disabilità, ai quali le Nazioni Unite hanno dedicato una Giornata Internazionale il 3 dicembre.

Sul nostro sito è possibile leggere alcuni approfondimenti sull’argomento.