La 9^ Open Session del Consiglio Internazionale del Programma di Geoscienza: ecco gli esiti

9. Open Session Geoscienza

Il 12 marzo scorso si è svolta presso la sede dell’UNESCO a Parigi la 9^ Open Session del Consiglio Internazionale del Programma di Geoscienza incentrata sui risultati del 2023 e sulla presentazione delle nuove candidature al Programma dei Geoparchi Globali UNESCO.

Sviluppare una profonda conoscenza dei processi e delle risorse fondamentali della nostra Terra è essenziale per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.

Il Programma Internazionale di Geoscienza e dei Geoparchi, con i suoi due pilastri, il Programma Internazionale di Geoscienza (IGCP) e i Geoparchi Globali UNESCO, ha come obiettivo quello di trasformare i siti designati in luoghi di apprendimento per un approccio inclusivo e integrato agli aspetti ambientali, sociali ed economici dello sviluppo sostenibile.

Il Programma Internazionale di Geoscienza è una partnership tra UNESCO e l’Unione Internazionale delle Scienze Geologiche (IUGS).

Maggiori informazioni sui temi del Programma Internazionale di Geoscienza e il report annuale 2023 saranno resi disponibili online a questo link.

Immagine: sito UNESCO Aris Loeven