MAB Young Scientist Awards 2024 – Il Comitato Nazionale Tecnico “Uomo e Biosfera” per il Programma MAB UNESCO candida il progetto di una ricercatrice del Dipartimento di Farmacia  dell’Università di Pisa, su proposta della Riserva della Biosfera „Isole della Toscana“

elba

 

Il Comitato Nazionale Tecnico “Uomo e Biosfera” per il Programma MAB UNESCO ha deciso di sostenere per il MAB Young Scientist Awards 2024 la candidatura di un progetto scientifico della Ricercatrice Emily Cioni, del Dipartimento di Farmacia dell’Università di Pisa, proposto dalla Riserva della Biosfera „Isole della Toscana“. Il progetto è incentrato sulle varietà di cipolle presenti in Toscana, alcune delle quali registrate come cultivar locali dell’Isola d’Elba, come esempio di biodiversità vegetale. La biodiversità riveste un ruolo cruciale per la salute dell’ecosistema e rappresenta un serbatoio inesplorato di diversità genetica e composti biottivi che hanno innumerevoli applicazioni in molti campi come la medicina, l’agricoltura e la cosmetica.

La ricerca scientifica rappresenta un aspetto importante delle attività delle Riserve della Biosfera, per questo l’Ente Parco Arcipelago Toscano, gestore della Riserva della Biosfera „Isole di Toscana“ ha rinnovato una convenzione con il Dipartimento di Farmacia dell’Università di Pisa propedeutica alla nascita di una Banca del Germoplasma regionale con sede presso il Centro di Educazione Ambientale di Lacona, all’Isola d’Elba.

Dal 1989 il Programma MAB assegna ogni anno i MAB Young Scientist Awards, dell’importo di 5000 dollari ciascuno, a giovani ricercatori per sostenere i loro progetti sugli ecosistemi, le risorse naturali e la biodiversità. In particolare,  il premio  intende promuovere lo svolgimento di progetti scientifici nelle Riserve MAB con l’obiettivo di rafforzare l’attuazione del Lima Action Plan  che è alla base della MAB Strategy 2015-2025 e contribuire al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Gli esiti delle valutazioni delle candidature pervenute saranno resi noti a luglio, in occasione del prossimo Consiglio MAB.

Nella foto una bella immagine di Lacona, Isola d’Elba (www.islepark.it)