Ocean Literacy World Conference – Venezia, 7 e 8 giugno 2024

ol venice

 

 

La Intergovernmental Oceanographic Commission dell’ UNESCO, in collaborazione con il Governo italiano, il Comune di Venezia e il Gruppo Prada, organizza a la prima Ocean Literacy World Conference.

La Conferenza Mondiale sull’Alfabetizzazione all’Oceano intende riunire a Venezia il 7 e 8 giugno 2024 esperti internazionali di ocean literacy e di educazione all’oceano e rappresenta una pietra miliare nella preparazione della terza Conferenza sull’Oceano delle Nazioni Unite, che verrà ospitata a Nizza, in Francia, nel 2025.

La Conferenza di Venezia è una delle prime iniziative dell’Ocean Decade Coordination Office (DCO) for Connecting People and Ocean, ufficio appositamente istituito dall’ UNESCO Regional Bureau for Science and Culture in Europe, che ha sede a Palazzo Zorzi nella città lagunare, per promuovere una relazione più equa e armoniosa tra gli esseri umani e l’oceano.

In occasione della Conferenza verrà sottoscritta la Dichiarazione di Venezia, redatta sulla base di una indagine sulle priorità dell’Ocean Literacy nell’ottica dell’istruzione, della comunicazione e delle connessioni culturali.

Sono in programma anche alcuni eventi collaterali aperti a chiunque voglia partecipare, tra i quali la proiezione di un documentario sull’Asilo della Laguna, un progetto educativo dedicato ai più piccoli che si è svolto a Venezia, e un seminario su idee creative innovative legate all’oceano.

 

Per chi volesse approfondire il tema dell’educazione all’Oceano sono disponibili il manuale di educazione all’oceano e una piattaforma interattiva entrambi tradotti in italiano dalla Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO.