Oggi si celebra la Giornata Mondiale dell’Alimentazione (World Food Day)

 

La Giornata Mondiale dell'Alimentazione è stata istituita dalla FAO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura) il 16 ottobre 1981, per celebrare l’anniversario della propria fondazione avvenuta in Quebec (Canada), il 16 ottobre 1945.

 

Obiettivo principale del World Food Day è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema della fame nel mondo, promuovere la cooperazione economica e tecnica tra i Paesi in via di sviluppo e incoraggiare la partecipazione delle popolazioni rurali ai processi decisionali e alle attività che influenzano le loro condizioni di vita.

 

Ogni anno la giornata richiama l’attenzione su un aspetto legato alle problematiche legate al cibo e all’alimentazione. Il tema cui è dedicata la ricorrenza del 2023 è : ”L’acqua è vita, l’acqua è cibo. Non lasciare nessuno indietro”.

 

La Giornata pone l’accento sulla importanza di una gestione consapevole dell’acqua e di un suo utilizzo più moderato nella produzione di cibo, garantendo nel contempo che sia distribuita equamente, che i sistemi alimentari acquatici siano preservati e che nessuno venga lasciato indietro.

 

Per saperne di più cliccate qui.

 

 

Immagine: sito FAO

 

16 ottobre 2023