Online i nuovi webinar dell’UNESCO su “Climate Change Education for Social Transformation”

Sei conversazioni online, da maggio a dicembre, sull’”Educazione al Cambiamento Climatico per la Trasformazione Sociale”, con l’ausilio di esperti e in preparazione di COP28, la 28° Conferenza sul Clima che avrà inizio il prossimo 12 novembre a Dubai (Emirati Arabi Uniti, EAU).

 

L’iniziativa è organizzata dall’UNESCO e dall’UNFCCC, la Convenzione Quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici.

 

Lo scorso 3 maggio si è svolto il primo dei sei appuntamenti sul tema delle Scuole Verdi, il “pillar 1” della Greening Education Partnership (GPE), il fondo finanziario per l’Educazione allo Sviluppo Sostenibile: “Che cos’è una Scuola Verde?” ovvero una istituzione educativa che promuova conoscenza, abilità, valori e comportamenti per lo sviluppo sostenibile con un approccio istituzionale.

 

Sull’interessante tema, moderato da Deena Assaf, UN Resident Coordinator degli EAU, per i saluti istituzionali sono intervenuti la Vice Direttrice Generale UNESCO per l’Educazione, Stefania Giannini e il Vice Segretario Esecutivo dell’UNFCCC, Ovais Sarmaad.

 

Come esperti sul tema delle scuole verdi sono intervenuti Amna AlDahak Alshamsi, Vice Sottosegretaria del Ministero dell’Educazione negli EAU, Pramod Kumar Sharma, coordinatore della GEP e Kaelyn, giovane studentessa malese del programma “EcoSchools”. Negli EAU si prevede di raggiungere il 50% di “scuole verdi” sul totale entro il 2030.

 

Qui è possibile vedere il video del seminario online su “greening School”, mentre per registrarsi alle sessioni successive cliccate qui.

 

 

5 maggio 2023