Premio L’Oréal Italia e UNESCO “Per le Donne e la Scienza” 2023

 

 

Le sei vincitrici dell'edizione 2022

 

 

Aperto il bando per la partecipazione alla ventunesima edizione del Premio “L’Oréal Italia per le Donne e la Scienza”, che prevede l’assegnazione di sei borse di studio, ognuna del valore di 20.000 euro, nei campi delle Scienze della Vita, Scienze Ambientali, Matematica, Fisica, Chimica, Ingegneria e Tecnologie. Ad esaminare i progetti candidati sarà la commissione giudicatrice del Premio, composta da un panel di undici professori universitari ed esperti scientifici italiani.

L’iniziativa, edizione nazionale del premio “L’Oréal-UNESCO For Women in Science” e promossa in collaborazione con la Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, ha premiato negli anni 106 ricercatrici, supportando i loro progetti di ricerca e i loro studi nel nostro Paese.

Le candidature potranno essere presentate online entro e non oltre il 27 gennaio 2023.

Nato nel 1998 su iniziativa di L’Oréal e UNESCO, “For Women in Science” è stato il primo premio internazionale dedicato alle donne che operano nel settore scientifico.

Fin dalla sua nascita, il programma “For Women in Science” ha scelto di premiare con un contributo di 100.000 dollari cinque candidate, una per ciascuno dei cinque continenti. Oltre ai premi alle 5 laureate, ogni anno sono attribuite 15 Borse internazionali e numerose borse di studio nazionali a giovani ricercatrici. Dal 1998 a oggi sono state sostenute nel loro percorso di carriera ben 3.900 ricercatrici in oltre 110 Paesi.

 

                                                                                                                                            30 novembre 2022