Presentazione del logo della candidatura della Cucina Italiana a Patrimonio Culturale Immateriale dell’UNESCO, Anfiteatro del Parco Archeologico di Pompei 4 agosto 2023

Il 4 agosto 2023 nell’Anfiteatro del Parco Archeologico di Pompei è stato presentato ufficialmente il logo che accompagnerà la candidatura della Cucina Italiana a Patrimonio Culturale Immateriale dell’Unesco.

Alla cerimonia erano presenti il Ministro dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida, della Cultura Gennaro Sangiuliano, dell’Interno Matteo Piantedosi, oltre al viceministro agli Esteri Edmondo Cirielli, il direttore del Pompeii – Parco Archeologico, Gabriel Zuchtriegel e l’A.D del Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, che ha ideato il logo, Francesco Soro.

Nelle parole del Ministro Lollobrigida, “La cucina italiana mette insieme storia, cultura, qualità, tradizioni, ed è un volano per far crescere la nostra economia e la nostra nazione. L’azione sinergica di tutto il Governo Meloni cerca di utilizzare e valorizzare le potenzialità di ciascun ministero per far crescere ogni elemento della nostra Italia. Quello della candidatura sarà un viaggio di due anni che ci permetterà di raccontare al mondo quello che rappresenta la cucina in termini di storia, ricerca, cultura, biodiversità. E questo ha un valore. È il valore aggiunto che ci permette di crescere e di far crescere le nostre imprese e la nostra Italia”.

Il 25 giugno scorso il Ministro Lollobrigida aveva partecipato alla presentazione della candidatura della Cucina italiana al Ghotam Hall di New York, alla presenza di Mariangela Zappia, Ambasciatrice dell'Italia negli Stati Uniti, Matteo Zoppas, Presidente di ICE, degli assessori della Regione Siciliana, Campania, Calabria ed Emilia-Romagna, e di oltre 150 rappresentati di istituzioni e imprenditori, provenienti dall'Italia, dagli Stati Uniti e dal resto del mondo.

 

 

 

Fonti: www.politicheagricole.it

 

                                                                                                                                                                  7 agosto 2023