Prima Conferenza dell’UNESCO su dati e statistiche relative all’Educazione, Parigi dal 7 al 9 febbraio 2024

Copy of Web-banner-UNESCO-CONFERENCE-UIS_231113.jpg

L’UNESCO Institute for Statistics (UIS) ha organizzato a Parigi dal 7 al 9 febbraio 2024 la prima Conferenza sui dati e le statistiche relative all’Educazione con l’obiettivo di istituire una comunità di statisti esperti di pratiche educative per stabilire concetti, metodologie e indicatori e adottare standard internazionali.

Nell’occasione è stata presentata la seconda edizione del SDG 4 Scorecard , un documento che dimostra gli sforzi dei paesi per raggiungere l’obiettivo 4 dell’Agenda 20230 delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Sostenibile, che riguarda l’educazione globale. I risultati dell’indagine mostrano dei progressi insufficienti, nonostante l’avanzamento verso il collegamento internet delle scuole e la migliore qualificazione degli insegnanti. Addirittura, alcuni paesi hanno fatto passi indietro nel colmare il gap nel completamento degli studi secondari e nella spesa pubblica per l’istruzione.

Nell’ambito della Conferenza è stata presentata anche la prima edizione di LASER for Education Information Ecosystem , uno strumento per valutare il sistema di raccolta dei dati sull’educazione di un paese.

 

Per chi fosse interessato, sul sito della Conferenza  è possibile avere maggiori informazioni e leggere documenti di lavoro.