Pubblicato il bando per la richiesta di fondi all’International Fund for Cultural Diversity (IFCD) dell’UNESCO – Il termine per sottoporre le candidature alla CNIU scade il 21 maggio

International Fund for Cultural Diversity (1)

L’UNESCO ha recentemente lanciato il 16esimo bando per la richiesta di fondi all’International Fund for Cultural Diversity (IFCD) al quale possono partecipare le Organizzazioni non governative internazionali registrate in Italia con progetti da realizzare in due o più paesi ammissibili con un impatto subregionale, regionale o interregionale.

I progetti devono contribuire a rafforzare la partecipazione alla vita culturale, prevedere il coinvolgimento di soggetti vulnerabili (incluse le persone appartenenti a minoranze e le popolazioni indigene) nella loro creazione, produzione e distribuzione.

Le candidature saranno selezionate valutando la loro capacità di risposta alle necessità dello Stato in cui il progetto verrà implementato, il raggiungimento di risultati concreti e misurabili, la promozione della cooperazione Sud-Sud e Nord-Sud e il raggiungimento delle priorità della strategia di medio termine dell’UNESCO quali l’Africa, l’Uguaglianza di Genere e i giovani.

Le candidature devono essere inviate a questa Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO all’indirizzo segretariato.cniu@unesco.it entro mercoledì 21 maggio h 12:00.

L’IFCD è uno strumento chiave della cooperazione e dell’assistenza internazionale per la Convenzione dell’UNESCO sulla Protezione e Promozione della diversità delle espressioni culturali (2005), di cui quest’anno si celebra il ventennale.

 

 

Foto: sito UNESCO

International Fund for Cultural Diversity | Diversity of Cultural Expressions