Pubblicato il “National Commissions for UNESCO: annual report, 2020”

 

E' disponibile online il Rapporto Annuale 2020 delle Commissioni Nazionali per l'UNESCO

Redatto su base mondiale, il documento offre una succinta panoramica delle attività svolte dalla Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO nell'anno della pandemia.

La Direttrice Generale dell’UNESCO Audrey Azoulay nella prefazione del Rapporto ha così manifestato l’apprezzamento per l’impegno e le attività svolte dalle Commissioni Nazionali durante lo scorso anno:

“Nelle pagine seguenti scoprirete le risorse, l’energia e l’efficienza con cui le Commissioni Nazionali hanno risposto a queste circostanze eccezionali, come anche la loro determinazione a tenere la rotta sulle principali missioni e iniziative dell’UNESCO. Ciascuna delle azioni riportate illustra questo comune desiderio di costruire un mondo più giusto, più inclusivo e più sostenibile.

Le Commissioni Nazionali incarnano quotidianamente l’ambizione dell’UNESCO di raggiungere un multilateralismo dell’intangibile, un multilateralismo della differenza. Da 75 anni esse garantiscono che agiremo sempre il più vicino possibile alle persone, così che la storia che scriviamo per il mondo sia veramente una storia dell’umanità.”