Settima edizione della Scuola estiva “La pratica filosofica per lo sviluppo sostenibile. Il clima, tra natura e cultura”, dal 15 al 17 luglio 2024

LOGO_new-no-time77

 

 

La Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell’Istruzione e del Merito e il Centro di Ricerca sull’Indagine Filosofica, nell’ambito del Progetto Scuole Italiane Associate UNESCO ASPnet, organizzano anche quest’anno la Scuola estiva, intitolata “La pratica filosofica per lo sviluppo sostenibile. Il clima, tra natura e cultura”.

Nel contesto dell’Agenda 2030, l’Obiettivo 4 “Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti” sarà sviluppato quest’anno in relazione all’Obiettivo 13 “Lotta contro il cambiamento climatico”.

Con riferimento alla recente Dichiarazione adottata in occasione della Riunione dei Ministri dell’Istruzione del G7 a Trieste, l’iniziativa sostiene il ruolo fondamentale dell’istruzione nel contribuire al raggiungimento degli altri SDGs e nel promuovere una crescita economica sostenibile e inclusiva, equità, dignità umana, benessere e pace. La Scuola estiva intende approfondire gli aspetti naturali e culturali del clima, i nuovi rapporti tra esseri viventi e ambiente, nonché favorire una maggiore consapevolezza critica in ambito ecologico da parte dei giovani, anche attraverso il confronto con i recenti documenti sulla Greening Education elaborati dall’UNESCO e dalla Commissione Europea.

La Scuola estiva prevede 25 ore di formazione a distanza, di cui 18 ore webinar e 7 ore di lavoro in remoto, ed è rivolta ai docenti del primo e del secondo ciclo scolastico, dei CPIA; agli operatori di ambito educativo, sociale e culturale; ai laureati in discipline umanistiche, scientifiche e tecnologiche.

L’iscrizione va effettuata entro e non oltre le ore 23.59 del 13 luglio 2024 compilando la Scheda di iscrizione scaricabile all’indirizzo: https://www.filosofare.org/crif-p4c/wp-content/uploads/2024/06/SCHEDA-iscriz_Scuola[1]estiva-MIM-CRIF-24-1.docx oppure attraverso la piattaforma SOFIA C.I. ID. 93344.

La Scuola estiva si potrà anche seguire sul canale YouTube InschibbolethTV, con accesso libero tramite l’indirizzo https://www.youtube.com/InSchibbolethTV

 

 

 

Fonte: https://www.miur.gov.it/