Stati Generali delle biblioteche, Milano 25 e 26 ottobre 2022

 

 

 

L'Assessorato alla Cultura del Comune di Milano organizza presso il Castello Sforzesco, il 25 e 26 ottobre, i primi Stati Generali delle biblioteche.

L’incontro offrirà spunti di riflessione e di confronto sul ruolo delle biblioteche nelle politiche pubbliche di rigenerazione urbana e sviluppo sostenibile delle città, alla luce dei nuovi profili di servizio che la biblioteca deve assumere oggi, come luogo di produzione culturale e di coinvolgimento diretto della comunità, come laboratorio di creatività e di socialità attiva. In vista della realizzazione della BEIC (Biblioteca Europea di Informazione e Cultura), è prevista la partecipazione di rappresentanti di alcune importanti biblioteche europee che presenteranno casi studio e best practice.

Durante gli Stati Generali sarà presentata e sottoscritta dagli amministratori presenti la Carta di Milano per le biblioteche, un documento di policy concepito dagli assessori alla cultura delle principali città italiane e offerto alla condivisione di tutti gli amministratori locali italiani per rilanciare il ruolo delle biblioteche e potenziarne i servizi.

La partecipazione è gratuita fino a esaurimento dei posti disponibili.

 

                                                                                                                                                           3 ottobre 2022