Torino Design of the City, fino al 31 ottobre 2021

 

Torino, dal 2014 Creative City dell’UNESCO per il design, vanta una radicata tradizione legata al car design e una vocazione storicamente industriale. Negli ultimi anni è impegnata nella promozione di una nuova strategia aperta all’innovazione nei settori della tecnologia, della cultura e del turismo, che trova espressione nella Rassegna internazionale “Torino Design of the City”. Giunta alla sua quinta edizione, la rassegna riunisce creativi, policy maker e cittadini intorno alla tematica del design come fattore di crescita sociale, economica e culturale e strumento per riscoprire la dimensione umana delle città e nelle città.

Nell’ambito del vasto programma, molti eventi quest’anno sono focalizzati sulla necessità e il desiderio di ritrovare il lato umano della città dopo il lungo e difficile periodo di chiusura dovuto alla pandemia Covid-19.

Tra gli eventi segnaliamo, il 29 ottobre, l’incontro delle Città Creative UNESCO italiane al Polo del ‘900 incentrato sulla crisi che ha colpito il tessuto creativo, produttivo, distributivo e formativo, sulle risposte messe in campo e sui progetti che le città intendono realizzare, singolarmente o in collaborazione tra di loro.

Nell’ambito della Rassegna segnaliamo anche il Festival della creatività sostenibile. Biella Città Arcipelago (1-3 ottobre) e le tavole rotonde dal network delle Città Creative UNESCO del Design (12-14 ottobre), quest’anno in diretta da Geelong (Australia).

 

 

28 settembre 2021