Si è tenuto il 12 novembre, presso l’Università per Stranieri di Perugia, il convegno “Water Sciences for Peace and Development”, dedicato alla memoria del prof. Lucio Ubertini, già presidente del Programma Idrogeologico Intergovernativo dell’UNESCO e titolare della Cattedra UNESCO in Gestione e Cultura delle Risorse Idriche presso l’Università per Stranieri di Perugia.
Il prof. Ubertini ha contribuito in modo determinante allo sviluppo dell’agenda dell’UNESCO sulle risorse idriche. I suoi sforzi hanno rafforzato la presenza dell’Italia nella rete scientifica dell’UNESCO e hanno favorito il potenziamento del Programma Idrologico Internazionale (IHP) e la creazione a Perugia del Programma Mondiale di Valutazione delle Risorse Idriche (WWAP). Come Presidente del Comitato Nazionale Italiano per l’IHP, il professore ha lavorato per allineare ricerca e pratiche italiane agli standard dell’UNESCO, migliorando il contributo del nostro Paese alle iniziative globali e stimolando una collaborazione più stretta tra università, istituzioni governative e il sistema ONU.
La sessione commemorativa dedicata alle attività del professore ha riunito colleghi e amici provenienti da diverse realtà accademiche e dall’UNESCO. Tutti hanno ricordato il Prof. Ubertini per la sua visione lungimirante, la prospettiva internazionale e la capacità unica di coniugare rigore scientifico e impegno per il bene comune.
Il convegno ha inoltre celebrato i 40 anni del Water Resources and Documentation Centre (WARREDOC) dell’Università per Stranieri di Perugia, impegnato nella ricerca scientifica e nella formazione nel settore dell’acqua e della prevenzione del rischio idrogeologico.
All’incontro hanno preso parte personalità istituzionali, come il Presidente della Regione Umbria e il Sindaco di Perugia, nonché rappresentanti dell’UNESCO, come il Direttore del Programma per la Valutazione delle Risorse Idriche Mondiali (WWAAP), centro d’eccellenza internazionale dell’UNESCO volto alla valutazione periodica delle risorse idriche mondiali, nonché titolari di Cattedre UNESCO italiane e internazionali sul tema dell’acqua.
L’evento può essere visionato sul canale YouTube dell’Università.
