“Women. Science. Development. Short Films Showcase from Africa and around the world” – Accademia Nazionale dei Lincei, Roma 26 settembre 2023

 

 

Con il Patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale si é svolto a Roma il 26 settembre 2023 presso l’Accadamia dei Lincei l’evento dell’Organizzazione per le Donne nella Scienza per il Paesi in via di Sviluppo (OWSD) dal titoloDonne. Scienza. Sviluppo. Presentazione di cortometraggi dall’Africa e dal Mondo“.

Tre cortometraggi della serie OWSD Vision, accompagnati da una produzione della BBC, hanno raccontatole le storie di tre giovani scienziate (provenienti dal Nepal, Congo e Giordania), offrendo lo spunto per una profonda riflessione sull’immenso potenziale delle donne nel guidare la trasformazione attraverso l’innovazione scientifica. La realizzazione dei brevi film fa parte di un progetto di OWSD destinato agli aspiranti registi nei paesi in via di sviluppo.

L’impegno di OWSD per sostenere l’avanzamento delle donne nelle scienze e nello sviluppo è emerso nelle parole del Prof. Alberto Quadrio Curzio, Presidente emerito dell’Accademia dei Lincei e Ambasciatore di OWSD: “l’istruzione e la scienza sono cruciali per lo sviluppo degli esseri umani, dando a ciascuno la possibilità di una vita migliore. La scienza non riguarda solo le posizioni accademiche, riguarda il collegamento tra educazione, salute e civiltà.”

Alla presentazione dei brevi filmati è seguito un interessante dibattito al quale hanno preso parte diplomatici e rappresentanti di diversi paesi e di organizzazioni delle Nazioni Unite, oltre che accademici e società civile.

 

L’Organizzazione per le Donne nella Scienza per i Paesi in via di Sviluppo (OWSD) é un’Organizzazione internazionale fondata nel 1987 con base presso l'Accademia Mondiale delle Scienze (TWAS) a Trieste ed é un Programma dell’UNESCO. La OSWD promuove la parità di genere nella scienza e nello sviluppo da oltre 30 anni.

Nella Playlist su Youtube chiamata “OWSD in Italia“ si trovano i cortometraggi presentati duranti l’evento e altri video che evidenziano il legame speciale tra OWSD e l’Italia.

 

 

 

 

29 settembre 2023