”Youth and adult literacy, better data for more efficent policies” 28 giugno 2021

”Youth and adult literacy, better data for more efficent policies” si è svolto online il 28 giugno 20212 ed ha avuto ad oggetto l’analisi delle modalità attraverso le quali riuscire a garantire entro il 2030 che tutti, giovani, adulti, donne e persone fragili possano disporre di adeguati livelli di alfabetizzazione e di calcolo, strumenti vitali per la prosperità economica, l’inclusione sociale e lo sviluppo sostenibile.

Per raggiungere questo obiettivo è necessario conoscere a fondo la distribuzione delle competenze ed elaborare politiche basate su dati reali che concretamente contribuiscano a migliorare la governance delle abilità ed i sistemi di apprendimento.

Purtroppo a livello globale ancora oggi la disponibilità di dati e rilevazioni precise sono insufficienti. Solo alcuni paesi, tra quelli maggiormente sviluppati, sono in grado di fornire elementi e strumenti di valutazione utili, mentre la maggior parte dei paesi in via di sviluppo si limitano a fornire dati sui tassi di alfabetizzazione molto generici.

Negli interventi all’incontro, proposte di aggiornamento e monitoraggio e strumenti messi in campo dall’UNESCO per promuovere la rilevazione dei dati e sostenere la conoscenza delle realtà educative della popolazione.

 

 

30 giugno 2021